VALUE CE-IN (POR-FESR 2014-2020)
Il progetto POR-FESR Value CE-IN (VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi INdustriale), coordinato da ENEA e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, al quale partecipano Proambiente Scrl (Tecnopolo CNR), Università di Bologna e Ferrara, Politecnico di Milano e le aziende Hera, Caviro Distillerie, Agrosistemi, Irritec, Alga&Zyme Factory e Promosagri; ha l'obiettivo di creare soluzioni hi-tech, biotecnologie innovative e nuovi modelli di business per valorizzare l’intera catena del trattamento depurativo delle acque reflue municipali e industriali, in linea con i principi dell’economia circolare.
La gestione delle acque reflue municipali ed industriali viene solitamente condotta secondo una logica end-of-pipe, perseguendo l’obiettivo primario del rispetto dei limiti per lo scarico degli effluenti depurati e lo smaltimento dei fanghi di supero. Ne consegue che il potenziale di recupero di risorse primarie (in primis la risorsa idrica, nonché i fanghi di supero e gli elementi nutrienti presenti nei reflui), oltre che di valorizzazione ed efficientamento energetico (la sola depurazione dei reflui municipali sottende circa il 2,2% dell’intera bolletta energetica nazionale), risulti per lo più non sfruttato.
Al contempo, si rilevano gli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici ed in particolare i fenomeni siccitosi, che interessano sempre più frequentemente la Regione E-R che per proprie caratteristiche geografiche e vocazioni produttive risulta vulnerabile a situazioni di carenza idrica con un bilancio idrico in deficit crescente. Tali fenomeni, unitamente agli attuali livelli di contaminazione dei corpi idrici superficiali e sotterranei, rendono indispensabile il ricorso a risorse idriche non convenzionali, che rappresenta uno degli obiettivi generali del progetto VALUE CE-IN.
L’obiettivo progettuale è l’implementazione di approcci di economia circolare e simbiosi industriale per la filiera della gestione delle acque reflue municipali ed industriali, per il miglioramento della sostenibilità ambientale.
Partecipanti
Il Coordinatore: ENEA LEA
I Partner: Proambiente S.C.r.l., CIRI FRAME - Università di Bologna Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia, LEAP s.c. a r. l. - Laboratorio Energia Ambiente Piacenza, Terra&Acqua Tech.
Le imprese: HERA S.p.A., Alga&Zyme Factory S.r.l., AGROSISTEMI S.r.l., CAVIRO DISTILLERIE S.r.l., Irritec S.p.A., Promosagri Soc.Coop. Agricola P.A.
Durata: Giugno 2019 - Maggio 2021 (24 mesi)
Finanziamento: Costo complessivo = 1.118.392,50 €. Finanziamento regionale = 797.874,75 €.
Link al sito: https://valuecein.eu/