Tecnopolo Bologna CNR

Spazio fisico e infrastruttura digitale all'interno dell'Area Territoriale di Ricerca di Bologna, che ospita i due laboratori PROAMBIENTE e MISTER Smart Innovation.

Con il POR-FESR 2007-2013, la Regione Emilia-Romagna ha avviato un programma volto al consolidamento della Rete regionale dell’Alta Tecnologia attraverso la creazione di 10 Tecnopoli, ognuno collocato in una specifica area territoriale per aumentarne la competitivà.

Creato nel 2011 con un investimento complessivo di 24 milioni di euro, cofinanziato dai fondi europei e dalla Regione Emilia-Romagna, il Tecnopolo Bologna CNR è animato da due consorzi: PROAMBIENTE (Laboratorio di Ricerca industriale) e MISTER Smart Innovation (Laboratorio di Ricerca industriale, Centro per l’Innovazione e gestore del Tecnopolo).

Il Tecnopolo Bologna CNR è un’infrastruttura che unisce competenze, strumenti e spazi fisici e ha l’obiettivo di mettere in connessione ricerca e impresa. Promuove l’innovazione dei sistemi industriali in molteplici settori quali automazione, packaging, elettromedicale, cosmetica, agroalimentare, monitoraggio e bonifica ambientale. Ospita e organizza attività, eventi, conferenze. Offre servizi specializzati per aiutare e supportare l’innovazione di imprese, persone e territorio.