L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è una consorzio misto pubblico-privato, che comprende il CNR, l’Università di Ferrara e 10 piccole/medie imprese con sede nella Regione Emilia-Romagna.
La missione del consorzio è sviluppare la Ricerca Industriale e favorire il Trasferimento Tecnologico nell'ambito delle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività di Proambiente si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche attraverso la prototipazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie innovative. Il consorzio svolge sia attività progettuali finanziate da fondi EU e regionali, che attività conto terzi mirate alla fornitura di strumenti e servizi per l'ambiente.

News

INFORMARE incontra gli studenti universitari a Ravenna

6 Dicembre 2018

In data 6 dicembre 2018 alle ore 14.00 si terrà presso le Aule didattiche di Scienze Ambientali (Via Sant’Alberto, 163) a Ravenna un seminario dedicato al progetto INFORMARE POR-FESR 2014-2020 (www.informare-er.it).

I ricercatori di Proambiente S.c.r.l. (Coordinatore del Progetto) descriveranno nel corso del seminario dal titolo "INFORMARE - La ricerca scientifica al servizio del turismo balneare dell'Emilia-Romagna" le principali attività del progetto e i primi risultati raggiunti.

Questo seminario si inserisce nell’ambito dell’iniziativa dei  “Seminari del Giovedì XXVI ciclo – A. A. 2018-2019” promossa dalla Scuola di Scienze e dedicata alla divulgazione scientifica ed a varie tematiche di ricerca.

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeAmbientali/seminari-del-giovedi-xxiv-ciclo-a-a-2017-2018

Leggi tutto...

Proambiente all'interno del Tecnopolo di Bologna CNR contribuisce ad accelerare l’innovazione

Proambiente all'interno del Tecnopolo di Bologna CNR contribuisce ad accelerare l’innovazione

Un ponte tra ricerca e imprese è una realtà al Tecnopolo di Bologna CNR dove l’esperienza di Mist E-R e Proambiente crea un team di ricerca per l’innovazione. Per continuare la lettura dell'articolo seguire il link:

Leggi tutto...

OpenSWAP su skytg24 - Intervista a Fabrizio Del Bianco

OpenSWAP su skytg24 - Intervista a Fabrizio Del Bianco

17 Novembre 2018

In occasione del Sea Drone Tech Summit 2018, che si è svolto a Gallipoli nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018, è stato presentato al pubblico l'ultimo nato della gamma dei robot autonomi S.Wa.P.: OPENSWAP.
Nella giornata di sabato 17 si sono svolte le dimostrazioni operative del sistema nella area marina dimostrativa attrezzata presso il Circolo della Vela – Molo San Giorgio. Nell'occasione il ricercatore di Proambiente Dr. Fabrizio Del Bianco è stato intervistato da Skytg24, potete visionare il serivizio a questo link:

https://video.sky.it/news/cronaca/la-rivoluzionedei-droni-marini/v467468.vid

Leggi tutto...

Un nuovo video dei sistemi S.Wa.P. su YouTube

Un nuovo video dei sistemi S.Wa.P. su YouTube

Novembre 2018

È ora disponibile sul canale YouTube del Consorzio Proambiente il nuovo video dimostrativo dei mezzi autonomi S.Wa.P. Il video mostra i sistemi automoni in diversi ambienti operativi e l'ultimo nato della gamma dei robot autonomi S.Wa.P.: OPENSWAP

https://youtu.be/gmCQSkiwrvg

Leggi tutto...

INFORMARE sulla rivista Mondo Balneare

INFORMARE sulla rivista Mondo Balneare

Novembre 2018

Il progetto Informare descritto e raccontato in un articolo/intervista pubblicato nel sito di riferimento per gli operatori del settore "Mondo Balnerare"

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • CAE
  • CADF
  • Micoperi Blue Growth
  • MICOPERI
  • Terra & Acqua Tech
  • ETW di Sante Ansferri
  • Pollution
  • CNA Innovazione
  • ISOCOMP