L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è una consorzio misto pubblico-privato, che comprende il CNR, l’Università di Ferrara e 10 piccole/medie imprese con sede nella Regione Emilia-Romagna.
La missione del consorzio è sviluppare la Ricerca Industriale e favorire il Trasferimento Tecnologico nell'ambito delle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività di Proambiente si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche attraverso la prototipazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie innovative. Il consorzio svolge sia attività progettuali finanziate da fondi EU e regionali, che attività conto terzi mirate alla fornitura di strumenti e servizi per l'ambiente.

News

Un nuovo video che descrivere il progetto INFORMARE

12 giugno 2019

Termina oggi il progetto POR-FESR Informare, per l'occasione Proambiente pubblica nel suo canale Youtube  il nuovo video di progetto che in poco più di 2 minuti descrive due anni di attività di tutti i partner di Progetto, con il risultato raggiunto di aver sviluppato il nuovo sistema informativo meteo-marino per la riviera Emiliano-Romagnola INFORMARE.

Leggi tutto...

Posizione aperta per il progetto POR-FESR BiophotOmics

Posizione aperta per il progetto POR-FESR BiophotOmics

CALL PER UN POSTO DI RICERCATORE POST-DOC DA INSERIRE NEL PROGETTO “BiophotOmics

La partnership del progetto “Development and pilot validation of medical portable biophotonic imaging device integrated with Lipid-Omic testing methodology” ( Acronimo BiophotOmics) finanziato dalla regione Emilia Romagna- POR FESR 2014-2020 ASSE 1 AZIONE 1.2.2 cerca laureato con PhD per svolgere la seguente attività:

Sviluppo di tecniche di imaging (comprensive di algoritmi) applicate alla microscopia convenzionale e iperspettrale, e validazione di pattern iperspettrali su un biosensore modello di membrane cellulari normali o patologiche.

Leggi tutto...

Workshop "Usare Internet per l'impresa" - 26 giungo 2019

Workshop

26 giungo 2019

Il 26 giugno, presso l'area della ricerca di Bologna, si terrà il training per aziende organizzato dal CNR all'interno del progetto europeo CARONTE dal titolo:
"USARE INTERNET PER L’IMPRESA - Strategie e strumenti efficaci per la ricerca in rete"

Leggi tutto...

I nuovi POR-FESR a R2B: 4 progetti per Proambiente

I nuovi POR-FESR a R2B: 4 progetti per Proambiente

6-7 giugno 2019

Settimana prossima nel corso della Fiera R2B, Research to Business, saranno presentati al pubblico i nuovi 4 progetti POR-FESR che vedono Proambiente come coordinatore o partner. Durante l'evento sono stati organizzati dei panel tematici all’interno dei quali saranno descritti brevemente i nuovi POR-FESR regionali, divisi secondo l’affinità delle tematiche trattate. Di seguito le date e orari degli interventi

Leggi tutto...

Proambiente sarà alla fiera R2B 2019 - Bologna 6-7 giugno

Proambiente sarà alla fiera R2B 2019 - Bologna 6-7 giugno

6-7 Giugno 2019

6-7 giugno Bologna ospita la manifestazione Research to Business – Salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione giunta alla sua 14 edizione.

La manifestazione, realizzata grazie ai fondi europei 2014-2020 della regione Emila Romagna è una occasione in cui trovare nuove tecnologie e competenze, ma anche, scoprire le politiche per la competitività, la ricerca del futuro, le innovazioni del presente, l’Europa e i mercati internazionali.

Il Consorzio Proambiente sarà presente al Padiglione 33 stand E04 per presentare i risultati sinora raggiunti nell’ambito del Progetto POR-FESR INFORMARE e per mostrare ai più curiosi alcuni dei sui ultimi prototipi realizzati.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Terra & Acqua Tech
  • C.R.P.A.
  • CADF
  • Pollution
  • ETW di Sante Ansferri
  • CAE
  • Micoperi Blue Growth
  • MICOPERI
  • LabService
  • CNA Innovazione