L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è una consorzio misto pubblico-privato, che comprende il CNR, l’Università di Ferrara e 10 piccole/medie imprese con sede nella Regione Emilia-Romagna.
La missione del consorzio è sviluppare la Ricerca Industriale e favorire il Trasferimento Tecnologico nell'ambito delle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività di Proambiente si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche attraverso la prototipazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie innovative. Il consorzio svolge sia attività progettuali finanziate da fondi EU e regionali, che attività conto terzi mirate alla fornitura di strumenti e servizi per l'ambiente.

News

17 Aprile 2019 - Workshop "Deep insight in your topic" Progetto Europeo CARONTE

17 Aprile 2019 - Workshop

17 Aprile 2019

Nella giornata di mercoledì 17 Aprile, presso il Tecnopolo Bologna CNR, si è tenuto il workshop "Deep insight in your topic" finalizzato a migliorare le conoscenze e le strategie di personal information management dei responsabili di R&D e dei professionisti delle piccole e medie imprese.
L'iniziativa si è svolta all'interno del Progetto europeo CARONTE - Continuing educAtion and scientific infoRmatiON literacy on Raw MaTerials for profEssionals, coordinato da ISOF-CNR e finanziato da EIT-KIC Raw Materials.

Leggi tutto...

Proambiente alla fiera OCEAN BUSINESS 2019

Proambiente alla fiera OCEAN BUSINESS 2019

9-11 Aprile 2019

Anche quest'anno Proambiente ha partecipato alla principale fiera Europea del settore della strumentazione marine Ocean Business 2019 tenutasi a Southampton (UK), dal 9 al 11 aprile.

Leggi tutto...

Convegno 15 aprile 2019 - Sfide e opportunità per il trattamento delle acque

Convegno 15 aprile 2019 - Sfide e opportunità per il trattamento delle acque

15 Aprile 2019

Il 15 Aprile 2019 alle ore 16.00 si terrà presso le Sala Consigliare della Camera di Commercio di Ferrara, Largo Castello 6, Ferrara, il convegno dal titolo "Acqua e innovazione - Sfide e opportunità per il trattamento delle acque". L’evento organizzato dal Clust-ER Greentech e dal Tecnopolo di Ferrara vuole promuove il confronto tra operatori del settore per migliorare l’efficienza dei processi di depurazione delle acque. Parteciperà al convegno alla sezione 2 il ricercatore di Proambiente Biagio Esposito con un intervento dal titolo: Risanamento di acque contaminate da inquinanti emergenti.

Scarica la locandina dell'evento

Leggi tutto...

Il Progetto POR-FESR INFORMARE sulla rivista Mondo Balneare

Il Progetto POR-FESR INFORMARE sulla rivista Mondo Balneare

Aprile 2019

Il progetto POR-FESR INFORMARE descritto e raccontato in un articolo pubblicato nel numero 13 / Marzo 2019  della rivista di riferimento per gli operatori del settore “Mondo Balneare”

Titolo dell’articolo “Previsioni meteo marine a portata di mano con la nuova APP Informare”, Autori: Gabriela Carrara, Francesco Riminucci e Paolo Bonasoni.
L’articolo è scaricabile dal sito della rivista Mondo Balneare: http://rivista.mondobalneare.com/numero-13-marzo-2019/

Leggi tutto...

Gli studenti UNIBO incontrano il Tecnopolo Bologna CNR

Gli studenti UNIBO incontrano il Tecnopolo Bologna CNR

28 Marzo 2019

Nella giornata di giovedì 28 marzo si è tenuta un giornata di presentazione del Tecnopolo Bologna CNR e dei laboratori Proambiente e MIST E-R.  L'iniziativa dedicata ad un gruppo di studenti dell'università di Bologna, è stata organizzata da AREA S3 di Bologna, in collaborazione con ER.GO-Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • CADF
  • Micoperi Blue Growth
  • CAE
  • Terra & Acqua Tech
  • C.R.P.A.
  • MICOPERI
  • LabService
  • Pollution
  • CNA Innovazione
  • ETW di Sante Ansferri