Proambiente S.c.r.l.

È un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.

Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonché mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 9 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Proambiente partecipa alla fiera We Make Future 2022 a Rimini

Proambiente partecipa alla fiera We Make Future 2022 a Rimini

16-18 Giugno 2022

Torna a Rimini anche quest'anno, dal 16 al 18 giugno, la Fiera We Make Future 2022, Il più grande Festival nazionale sull’Innovazione Digitale. Tra gli espositori ci sarà anche il Tecnopolo Bologna CNR, con i suoi due laboratori di sviluppo industriale: Proambiente e Mister.

La formazione è il cuore dell’evento con il programma formativo più completo al mondo su Web Marketing e Innovazione, ma si amplia con gli eventi per startup, scaleup e investitori del World Startup Fest. Il ricercatori dei Consorzio Proambiente  e di Mister vi aspettano nell’area C3, stand 75 del Tecnopolo Bologna CNR  per illustrare i prodotti di punta dei laboratori, tra cui: il robot autonomo OpenSwap, la nuova piattaforma per il monitoraggio indoor e le applicazioni Informare.

Leggi tutto...

R2B 2022: il webinar sul laboratorio di misura della CO2 per le scuole secondarie

R2B 2022: il webinar sul laboratorio di misura della CO2 per le scuole secondarie

10 Giugno 2022

Nel corso dell’edizione 2022 di R2B, che quest'anno ha come parole d’ordine “Transition Trasformation”, il consorzio Proambiente e IMM-CNR organizza un Webinar dal titolo “CO2 Lab: un laboratorio di misura della CO2 in ambienti indoor per le scuole secondarie” il 10 giugno 2022 dalle 11 alle 11:45. I relatori presentano i risultati del progetto CO2 Lab che ha coinvolto nell'anno 2021-22 200 studenti di licei, istituti tecnici e professionali.

Leggi tutto...

R2B 2022 - Una tavola rotonda sul tema Mobilità Sostenibile promossa dal Tecnopolo Bologna CNR

R2B 2022 - Una tavola rotonda sul tema Mobilità Sostenibile promossa dal Tecnopolo Bologna CNR

 23 Maggio 2022

Nel corso dell’edizione 2022 di R2B, che quest'anno ha come parole d’ordine “Transition Trasformation”, il Tecnopolo Bologna CNR con i suoi due consorzi Proambiente e Mister, organizza una tavola rotonda dal titolo “Mobilità sostenibile, etica e sicura per la comunità” il 9 giugno 2022 dalle 12 alle 13. I relatori porteranno punti di vista complementari sulla tematica, provenienti sia dal mondo della ricerca, sia dal settore pubblico, passando per l’ambito imprenditoriale.

Leggi tutto...

Proambiente partner del PNRR Ecosistema dell'innovazione della regione Emilia Romagna

Proambiente partner del PNRR Ecosistema dell'innovazione della regione Emilia Romagna

 

PNRR e transizione ecologica: primo il progetto dell'Emilia-Romagna da oltre 100 milioni di euro per l’ecosistema dell’innovazione cui partecipa anche Proambiente.

Leggi tutto...

Imprenditori: piantate un bosco per creare futuro

Imprenditori: piantate un bosco per creare futuro

13 maggio 2022

L’impresa reggiana Reire Srl doveva decidere come utilizzare circa due ettari di terreno interposti tra i capannoni e gli appezzamenti agricoli in località Roncocesi. Qui il suolo è fertile e argilloso, i terreni potevano essere destinati all’agricoltura ma Reire ha voluto investire nella produzione. Produzione di benefici eco-sistemici, per la precisione, ovvero tutti quei vantaggi che derivano dalle aree verdi per semplice fatto di esistere.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • CRPV Logo
  • CADF
  • LabService
  • MICOPERI
  • C.R.P.A.
  • CLUSTER Greentech
  • CNA Innovazione
  • INMM
  • Micoperi Blue Growth
  • Pollution
  • Hydrosynergy
  • Terra & Acqua Tech
  • Metis Srl