Proambiente S.c.r.l.

È un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.

Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonché mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 9 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

L’ Assessore regionale Salomoni e l'Assessore comunale Laudani visitano il Tecnopolo Bologna CNR

L’ Assessore regionale Salomoni e l'Assessore comunale Laudani visitano il Tecnopolo Bologna CNR

19 novembre 2021

19 novembre 2021, l’Assessore alla scuola, università, ricerca e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni, l’Assessore all’urbanistica, rapporti con l’università e centri di ricerca del Comune di Bologna Raffaele Laudani e il Direttore Generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna Morena Diazzi, visitano il Tecnopolo Bologna CNR e i laboratori dei consorzi Proambiente e Mister Smart Innovation.

Leggi tutto...

Proambiente partecipa al covegno "Il respiro del mondo"

Proambiente partecipa al covegno

12 novembre 2021

Il 12 novembre 2021 si è tenuto il convegno "Il respiro del mondo" organizzato da Enea, Università della Tuscia e di Padova e dalla Lipu, che ha affrontato sotto diversi punti di vista il rapporto tra esseri umani e piante, che  è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione, è sempre più evidente la necessità di una riforma  del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione. Le parole sono importanti: a partire da esse si costruiscono i dispositivi della lettura e descrizione della realtà, si decodificano le attitudini e i bisogni degli abitanti.

Leggi tutto...

Proambiente alla fiera Ecomondo 2021

Proambiente alla fiera Ecomondo 2021

26-27 ottobre 2021

Torna a Rimini anche quest’anno l’appuntamento con Ecomondo, la fiera incentrata sulla Green Economy e sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la gestione dell’ambiente e le sue risorse. I ricercatori del Consorzio Proambiente parteciperanno all'evento nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 con due interventi in convegni dedicati su Monitoraggio Indoor e Microplastiche.

Leggi tutto...

Il progetto Value Ce-In al concorso "l'Europa è QUI" 2021

Il progetto Value Ce-In al concorso

18 ottobre 2021

In occasione del concorso della regione Emilia-Romagna "L'Europa e QUI" 2021 è stato prodotto e pubblicato il nuovo video descrittivo del progetto VALUE CE-IN - VALorizzazione di acque reflUE e fanghi per economia CircolarE e simbiosi INdustriale.

Leggi tutto...

OPENSWAP vince il Premio Innovazione “H2O Award” 2021

OPENSWAP vince il Premio Innovazione “H2O Award” 2021

7 ottobre 2021

In occasione di H2O 2021, la 15a Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, che si è tenuta dal 6 all’8 ottobre a Bologna, è stato organizzato il Premio Innovazione “H2O Award” . Tra le innovazioni premiate nel corso della manifestazione c'è OPENSWAP,  ha ritirato il premio il nostro collega Dr. Fabrizio Del Bianco in rappresentanza del Team di R&D di OpenSWAP.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Pollution
  • MICOPERI
  • LabService
  • Metis Srl
  • Terra & Acqua Tech
  • Hydrosynergy
  • C.R.P.A.
  • INMM
  • CADF
  • CNA Innovazione
  • Micoperi Blue Growth
  • CLUSTER Greentech
  • CRPV Logo