L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è una consorzio misto pubblico-privato nato nel 2013, che comprende il CNR, l’Università di Ferrara e 11 piccole/medie imprese con sede nella Regione Emilia-Romagna.
La missione del consorzio è sviluppare la Ricerca Industriale e favorire il Trasferimento Tecnologico nell'ambito delle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività di Proambiente si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche attraverso la prototipazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie innovative. Il consorzio svolge sia attività progettuali finanziate da fondi EU e regionali, che attività conto terzi mirate alla fornitura di strumenti e servizi per l'ambiente.

News

Posizioni aperte per il progetto POR-FESR BiophotOmics

Posizioni aperte per il progetto POR-FESR BiophotOmics

30 luglio 2019

CALL PER DUE POSTI DI RICERCATORE DA INSERIRE NEL PROGETTO “BiophotOmics

La partnership del progetto “Development and pilot validation of medical portable biophotonic imaging device integrated with Lipid-Omic testing methodology” ( Acronimo BiophotOmics) finanziato dalla regione Emilia Romagna- POR FESR 2014-2020 ASSE 1 AZIONE 1.2.2 cerca due laureati per svolgere la seguenti attività:

Sviluppo di tecniche di imaging (comprensive di algoritmi) applicate alla microscopia convenzionale e iperspettrale, e validazione di pattern iperspettrali su un biosensore modello di membrane cellulari normali o patologiche.

Sede di lavoro: Università di Ferrara

Leggi tutto...

Save The Date 30 Settembre - Monitoraggio aria indoor: Nuove frontiere tecnologiche

Save The Date 30 Settembre - Monitoraggio aria indoor: Nuove frontiere tecnologiche

30 settembre 2019

Si parla sempre più spesso dell’inquinamento da polveri sottili, ma quegli stessi effetti negativi causati dal particolato in ambienti aperti incidono anche sulla qualità dell’aria indoor. Tra le quattro mura di un edificio entrano in gioco anche i composti organici volatili, prodotti da diverse classi di sostanze chimiche e materiali con cui siamo in contatto quotidianamente.

Leggi tutto...

A Cervia arriva il TOTEM del progetto INFORMARE

A Cervia arriva il TOTEM del progetto INFORMARE

15 luglio 2019

Da oggi è presente presso Cervia Informa Cittadini - URP (Comune di Cervia) l’innovativo TOTEM INFORMARE, un sistema in grado di informare i cittadini sulle condizioni meteo-marine dalla spiagge Cervesi e fornire previsioni locali a 6-12-18 ore.Il sistema visualizza per la località balneari di interesse dati di temperatura dell’aria, della acqua e della sabbia; direzione e intensità del vento e delle correnti; altezza e direzione delle onde; copertura nuvolosa; piovosità; radiazione UV e umidità dell’aria.

Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo Portale del progetto INFORMARE

Pubblicato il nuovo Portale del progetto INFORMARE

30 giugno 2019

Dopo l’applicazione INFORMARE MOBILE e il software TOTEM INFORMARE, oggi viene pubblicato sul sito di progetto (www.informare-er.it) l’ultima delle applicazioni informative il PORTALE INFORMARE.

Leggi tutto...

Demo di OpenSWAP con integrato correntometro alla Workshop W.A.T.E.R.

Demo di OpenSWAP con integrato correntometro alla Workshop W.A.T.E.R.

27 Giugno 2019

Nel corso della  4a edizione del scuola estiva W.A.T.E.R. (Workshop on Advanced measurement Techniques and Experimental Research) organizzata dall'Università di Bologna (Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM) si tenuta una giornata dimostrativa del sistema OpenSWAP.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Micoperi Blue Growth
  • CNA Innovazione
  • C.R.P.A.
  • Pollution
  • CADF
  • MICOPERI
  • ETW di Sante Ansferri
  • CAE
  • LabService
  • Terra & Acqua Tech