Progetto SiSTEAMiamoli

Il progetto “SISTEAMIAMOLI!” è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito  del bandoInvito a presentare progetti ai sensi dell’art. 25 della L.R. 12/2003 e ss.mm.ii. – I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAMapprovato con delibera di Giunta regionale n. 1517 del 17/09/2018.

 

Obiettivo finale del progetto è sensibilizzare e coinvolgere le scuole sull’utilizzo delle tecnologie per rispondere alle sfide attuali della società, in coerenza con l’Agenda2030 e gli Obiettivi di Sviluppo di sviluppo e per rispondere alle attese del mondo del lavoro. Il tutto facendo leva sul gioco, la creatività, la collaborazione, lo spirito di imprenditorialità e la trasmissione della passione per la ricerca e il metodo empirico. Il progetto mira a sviluppare negli alunni competenze e conoscenze relative alle scienze in maniera attenta verso l'ambiente e in linea con gli obiettivi prefissati dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, per progettare, realizzare e utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie e contribuire a rendere lo sviluppo più sostenibile non solo in campo ambientale ma anche economico e sociale.

L’Istituto Tecnico Statale Calvi di Finale Emilia (Modena) è capofila del progetto e coinvolge altre cinque istituzioni scolastiche oltre a Proambiente S.c.r.l., al Clust E-R GreentechGreentech,  ed altri enti regionali che si occupano di ricerca e innovazione.

Monitoraggio Atmosfera