BioMethane Tracer (PR FESR 21-27)
BioMethane Tracer - Linee guida per l’individuazione delle emissioni fuggitive di biometano negli impianti di digestione anaerobica è un progetto PR-FESR 2021-2027, coordinato da CRPA LAB e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
La digestione anaerobica è riconosciuta come tecnologia efficace per produrre energia rinnovabile riducendo le emissioni di gas serra climalteranti. Tuttavia, una non perfetta ermeticità delle componenti degli impianti può portare ad emissioni fuggitive di biometano, di difficile individuazione che possono arrivare fino al 10% della produzione. Nasce, quindi, la necessità di trovare soluzioni per identificare le perdite tramite idonee metodologie e arrivare a definire delle linee guida per l'impiego di un servizio che ottimizzi il processo produttivo. Mediante attività di monitoraggio in continuo condotte presso impianti di digestione anaerobica, il progetto si propone di mettere a punto un sistema di misura innovativo per il telerilevamento delle perdite. Il progetto trasferirà, a tutti gli operatori coinvolti nella filiera, le conoscenze relative alle strumentazioni e ai metodi di misura innovativi applicabili. L’individuazione precoce e il contenimento di emissioni fuggitive di biometano portano ad un beneficio socio-ambientale, economico e di sicurezza.
Per raggiungere gli obiettivi di progetto, PROAMBIENTE ha sviluppato un sistema di rilevazione delle perdite da REMOTO, in REAL-TIME, in CONTINUO su AREE ESTESE, basato sul TUNABLE DIODE LIDAR.
CARATTERISTICHE – TDLIDAR
Il metodo TDLIDAR mette in sinergia tre tecniche d’indagine: Tunable Diode Laser Absorption Spectroscopy (TDLAS), Differential Absorption LIDAR (DIAL) e Time Correlated Single Photon Counting (TCSPC). Il fulcro risiede nell’utilizzo di un Quantum Cascade Laser (QCL), che emette una radiazione IR in modalità Random Modulation Continuous Wave (RM-CW), spettralmente variabile nel tempo, intorno alle righe di assorbimento di CH₄. TDLIDAR è composto da diversi moduli di carattere ottico, elettronico e fotonico, i quali consentono di localizzare in tempo reale, in 3D e quantificare oggettivamente i punti di emissioni fuggitive.
VANTAGGI – LIMITAZIONE PERDITE
- Maggiore rendimento produttivo
- Maggiore efficienza economica
- Minore impatto climatico negativo
AMBITI DI APPLICAZIONE
ECOSISTEMI NATURALI > laghi, fiumi, paludi
PRODUZIONI > attività agricole e zootecniche, impianti industriali
GESTIONE RIFIUTI E AFFLUENTI > biodigestori, discariche, impianti di trattamento acque
BROCHURE TECNICA
Coordinatore: CRPA LAB
Partner: PROAMBIENTE, Clust-ER Greentech
Imprese coinvolte: AIMAG, Iren Ambiente, TOZZI GREEN
Durata: febbraio 2024 - agosto 2026 (30 mesi)
Finanziamento: costo complessivo di 599.436,55€ e finanziamento richiesto di 437.900,43€