C+ AgroForER (PR FESR 21-27)

C+ AgroForER - Non solo carbonio: un approccio multifunzionale per servizi ecosistemici e produzione di alimenti di qualità in sistemi agroforestali dell'Emilia-Romagna è un progetto PR-FESR 2021-2027, coordinato da Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza Tecnologie Innovazione Agroalimentare dell'Università degli Studi di Parma (SITEIA.PARMA) e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto C+ AgroForER è presentato da 4 laboratori accreditati della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con 5 aziende interessate a valutare l’efficacia delle soluzioni messe in atto per mitigare gli impatti delle loro attività produttive, foreste e coltivazioni agroecologiche. Si proporranno approcci migliorativi al fine di aumentare i servizi ecosistemici e si forniranno tecnologie abilitanti per valutarli. Le aziende ne ricaveranno uno strumento di supporto alle decisioni. Gli attuali sistemi di valutazione sono limitati nel considerare gli ulteriori benefici ambientali delle diverse soluzioni di mitigazione in modo oggettivo e riproducibile. L’approccio proposto considererà gli strumenti già esistenti per il calcolo di crediti di carbonio e di sostenibilità, e migliorerà la capacità tecnico-scientifica di quantificare aspetti quali i benefici legati a biodiversità, assorbimento di inquinanti atmosferici, salute del suolo, uso delle risorse idriche, qualità dei prodotti, possibilità di sequestro di carbonio nel suolo con ammendanti. Il risultato finale sarà un pannello di soluzioni pratiche, tecniche analitiche, metodologie di calcolo, occasioni di formazione per dare alle aziende uno strumento abilitante per una pianificazione dei loro interventi agroforestali.

PROAMBIENTE seguirà le valutazioni dei servizi ecosistemici delle prove sperimentali in collaborazione con partner e aziende. Inolte, fornirà il monitoraggio dell’aria delle aree oggetto di studio e fornirà mappe GIS frutto di una consulenza esterna. Il nostro apporto al progetto consisterà nell’analisi delle migliori scelte di strategie per la sostenibilità ambientale volte alla riduzione degli impatti antropici, al rafforzamento della resilienza e al supporto alla mitigazione oltre al monitoraggio di alcuni inquinanti gassosi di origine antropica presenti nelle aree di studio.

 

Coordinatore: SITEIA.PARMA

Partner: PROAMBIENTE, CRPA LAB, Terra&AcquaTech

Imprese coinvolteAgugiaro & Figna, Reire, F.lli Ferrari, Comunalia di BoschettoDavines

Durata: gennaio 2024 - luglio 2026 (30 mesi)

Finanziamento: costo complessivo di 632.885,87€ e finanziamento richiesto di 468.962,12€