EVENTO | AIRES - Centro dell'Atmosfera si presenta in Senato
Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 11, nella splendida cornice della Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica a Roma, AIRES – Atmosphere and Climate International Research and Educational Center sarà protagonista di un evento speciale di presentazione, promosso dalla Senatrice Vincenza Rando. PROAMBIENTE è parte attiva e sostenitore di questo progetto formativo che sta nascendo.
AIRES nasce ai piedi del Monte Cimone, nel cuore dell’Appennino modenese, ed è un punto d’incontro tra scienza, educazione e natura. È qui che studenti, ricercatori, imprese e turisti possono scoprire come funziona l’atmosfera, partecipare a esperimenti sul clima e percorrere il suggestivo Sentiero dell’Atmosfera, che permette la scoperta dell’Osservatorio Climatico Vittori e il Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM), sulla vetta del Cimone.
L’evento al Senato racconterà questa nuova realtà, dove la ricerca scientifica diventa esperienza concreta e partecipata. Interverranno esponenti del CNR, dell’Aeronautica Militare, della Regione Emilia-Romagna, delle università e della WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale), insieme al team di AIRES che cura le attività di formazione, didattica e accoglienza.
La conferenza sarà trasmessa in diretta su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano, per permettere a tutti di seguire da vicino la nascita ufficiale di AIRES – Il Centro dell’Atmosfera.
> Segui con noi la presentazione!
AIRES è supportato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC, DSSTTA), Aeronautica Militare (CAMM-AM), ART-ER, Parchi dell’Emilia Centrale, PROAMBIENTE (Tecnopolo Bologna CNR), Comune di Sestola e Comune di Modena.