Skip to main content

EVENTO | Quando il clima cambia come si adatta l’agricoltura? AI, ricerca e tecnologie in campo

elemento chiaro 1 25 febbraio 2026 ore 14.30, Biblioteca Dario Nobili - CNR Bologna

Eventi estremi, siccità, precipitazioni improvvise e stagioni ormai diverse: il clima sta cambiando e l’agricoltura affronta sfide cruciali per garantire la sicurezza alimentare, controllare le malattie delle piante, proteggere il suolo e gestire le risorse naturali. Per continuare a produrre in modo sostenibile (economico e ambientale), la filiera agricola e agro-industriale deve adattarsi al cambiamento, anticiparlo e trasformarlo in opportunità.

Le risposte nascono dall’incontro tra ricerca, innovazione e il sapere pratico di chi lavora la terra. Tecnologie di monitoraggio, modelli previsionali e sistemi intelligenti diventano così alleati fondamentali per trasformare i dati in scelte concrete, efficaci e sostenibili. Inoltre, verrà approfondito il ruolo di questi strumenti nel monitoraggio e nella gestione delle malattie e dei patogeni, per supportare strategie di difesa più tempestive e sostenibili.

Il 25 febbraio ore 14.30, presso la Biblioteca Dario Nobili dell’Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna, Tecnopolo Bologna CNR con PROAMBIENTE e CNR-ISAC, IFAB con il progetto Tornatura, in collaborazione con Clust-ER Greentech, Clust-ER AgriFood, e MISTER Smart Innovation, promuovono un incontro per coinvolgere PMI, istituzioni e centri di ricerca sui temi dei cambiamenti climatici e del loro impatto sull’agricoltura, valorizzando l’innovazione come leva di resilienza. L’obiettivo è creare un collegamento tra ricerca e mondo produttivo per sviluppare insieme soluzioni tecnologiche sostenibili.

Durante l’incontro saranno inoltre presentate esperienze e applicazioni innovative, anche basate sull’intelligenza artificiale, che offrono risposte concrete alle sfide ambientali e produttive del settore. Tra queste, il progetto Tornatura, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale nell’ambito del bando “crescerAI”, sostenuto da Google.org.

Un momento di dialogo e collaborazione, dove la ricerca incontra i reali bisogni degli agricoltori, con il sostegno delle istituzioni, per costruire insieme l’agricoltura di domani.

EVENTO GRATUITO, REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA > https://forms.gle/pYunytqTcRWFa1ra9