Primi campionamenti ambientali presso BENVIC per il progetto ODOR-GC
Il 23 luglio 2025 ha preso ufficialmente il via l’attività sul campo del progetto PR-FESR 2021-2027 | ODOR-GC, coordinato da PROAMBIENTE in collaborazione con CRPALab (Reggio Emilia) e il Laboratorio Terra&Acqua Tech (Ferrara).
I primi campionamenti ambientali sono stati realizzati presso lo stabilimento della ditta Benvic srl (Via Guglielmo Marconi 73, Ferrara), grazie a un lavoro congiunto dei tre laboratori coinvolti. L’intervento ha riguardato le principali aree di processo dell’impianto (lavorazione di polipropilene e PVC, vasche per il trattamento dell’aria, ecc.), dove si concentrano le maggiori criticità legate alle molestie olfattive.
Obiettivo della giornata: raccogliere campioni d’aria significativi e confrontare le performance di tre metodologie analitiche complementari.
-
ODOR-GC, lo strumento innovativo di gascromatografia messo a punto da PROAMBIENTE
-
Olfattometria dinamica, metodo di riferimento per l’analisi sensoriale, utilizzato da CRPA Lab
-
GC-MS, tecnica di laboratorio ad alta precisione adottata da Terra&Acqua Tech
Questa sinergia tra tecnologie e competenze segna un passo importante verso un monitoraggio sempre più affidabile e integrato degli odori in ambito industriale, con l’obiettivo di supportare aziende e territori nella gestione sostenibile dell’impatto ambientale.