EVENTO | Tutta un'altra aria: modificare l'ambiente urbano per la sostenibilità
9 maggio 2024 | 15.30
Tecnopolo di Modena, via Pietro Vivarelli 2
Il Lions Club per l’ambiente di Modena organizza un convegno dal titolo "Tutta un'altra aria: modificare l'ambiente urbano per la sostenibilità" per promuovere un vivace confronto tra i vari attori del territorio che si impegnano per la ricerca di una sostenibilità ambientale, in tutti i processi che intervengono nelle attività dell’uomo. Oltre ai rappresentanti degli enti pubblici territoriali, porteranno il loro contributo ricercatori e ricercatrici di CNR-ISAC, CNR-IBE, PROAMBIENTE (Tecnopolo Bologna CNR) e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
È più che mai necessario, oggi, un ripensamento collettivo che si basi sulla cultura della responsabilità che tenda a coordinare in modo multidisciplinare le grandi conquiste della ricerca, ormai iperspecializzata e che definisca nuovi modelli di sviluppo per salvaguardare l’integrità del pianeta a beneficio delle generazioni future.
Per PROAMBIENTE, la ricercatrice, agronoma e giornalista Maria Teresa Salomoni porterà un contributo sul tema delle Nature-Based Solution, quali rimedi per migliorare il microclima, la qualità e la funzione sociale degli spazi urbani, ripensando l’uso del verde, la gestione delle acque piovane, l’utilizzo di materiali permeabili e l’integrazione di infrastrutture per la mobilità dolce.
> L'ingresso è gratuito e non è richiesta preadesione (registrazione presenze al momento dell'incontro)
Con il patrocinio di Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L'evento è realizzato nell'ambito di Ecosister - Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia Romagna . Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono numerose le progettualità che coinvolgono gli Enti di Ricerca e il sistema economico/sociale regionale. Seguendo le indicazioni dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile si percorrono gli obiettivi che pongono al centro il “fare la città” con un focus sui cambiamenti climatici, esplorando approcci, strumenti e soluzioni operative centrati sui servizi ecosistemici e il benessere della popolazione.
Immagine: designed by rawpixel.com / Freepik
