Skip to main content

Primo incontro gruppo di lavoro territoriale Hub Talenti

Lunedì 30 giugno si è tenuto presso il Tecnopolo Bologna CNR il primo incontro del gruppo di lavoro territoriale del progetto Hub Talenti, una nuova iniziativa che rilancia e rafforza l’esperienza delle Aree S3, con l’obiettivo di valorizzare e mettere a sistema le competenze giovanili sul territorio.

Hub Talenti nasce per accompagnare giovani laureati, diplomati ITS, dottorandi e ricercatori in percorsi di crescita professionale, creando nuove sinergie tra i protagonisti regionali della formazione e dell’innovazione. Un progetto che ambisce anche a rendere l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva per i talenti, inclusi quelli che guardano con interesse al rientro in Italia dall’estero.

L’incontro, coordinato da ART-ER, è stato un'importante occasione di confronto e conoscenza tra realtà diverse ma complementari, tutte impegnate nella costruzione di un ecosistema regionale dell’innovazione inclusivo e dinamico. Hanno partecipato i Tecnopoli Bologna CNR e Bologna Ozzano, cinque ITS della rete regionale, il Comune di Bologna, i laboratori di ricerca MISTER Smart Innovation e PROAMBIENTE.

Per PROAMBIENTE, è stata un’opportunità preziosa per presentare le proprie competenze tecniche e mettere a disposizione il proprio know-how applicativo a supporto di attività formative sempre più integrate, orientate ai bisogni reali dei territori e delle imprese. L’obiettivo è contribuire a rendere questi percorsi più efficaci e strutturati, favorendo un trasferimento tecnologico di competenze concreto e sostenibile.

Un nuovo incontro è previsto in autunno per proseguire questo lavoro collettivo e costruire, insieme, un sistema regionale capace di valorizzare i talenti e generare innovazione diffusa.