Proambiente e IMM-CNR tornano a scuola ... per monitorare la CO2
7-10 maggio 2021
La prima sperimentazione del progetto CO2 Lab, il laboratorio di misura della CO2 , si è svolta presso l'istituto IPSIA G. Ferraris di Catanzaro. ll progetto, proposto da Proambiente - Tecnopolo Bologna CNR - in collaborazione con il l’istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMM), è stato accolto positivamente dal dirigente scolastico Elisabetta Zaccone , che ha messo a disposizione aule e laboratori, e della prof. Alessandra Sia, referente del progetto.
Le lezioni del laboratorio si sono svolte tra il 7 ed il 10 maggio 2021 ed hanno coinvolto tutti gli allievi della classe 5C e due allievi della classe 3B della sede Ferraris.
Il progetto CO₂ Lab, vuole stimolare la curiosità degli studenti sui temi dei cambiamenti climatici, del consumo delle risorse e della qualità dell'aria negli ambienti confinati, attraverso un percorso guidato di lezioni frontali e attività di laboratorio. I ricercatori Stefano Zampolli (CNR-IMM Bologna), Marica Canino (CNR-IMM Bologna) e Francesco Suriano (Proambiente - Tecnopolo CNR) hanno guidato gli studenti dell'istituto IPSIA, nella costruzione di una centralina di monitoraggio della CO₂ (anidride carbonica) portatile. La centralina COOL è costituita da un single board computer collegato a un sensore e, in un’ottica di economia circolare, da un vecchio smartphone utilizzato come display.
Per sapere di più del progetto COOL - CO2 Lab visita questo link o scrivi a
