Gas Free Hens (PSR 2014-2020)

L’obiettivo del progetto è quello di determinare il grado di contenimento delle emissioni di ammoniaca che si può realizzare in alcune tipologie innovative di sistemi di stabulazione, alternativi alle gabbie, per le galline ovaiole.

 

In particolare verranno analizzati due casi studio in due diversi ricoveri di galline:

- la prima tipologia è dotata di un convenzionale sistema di allevamento a terra a un solo livello, in cui le deiezioni degli animali (responsabili delle emissioni di ammoniaca) si accumulano a livello del pavimento sotto i posatoi e un sistema di ventilazione longitudinale provvede alla loro essicazione.

- la seconda tipologia è dotata di un sistema a voliera con più livelli di stazionamento degli animali e deposizione uova ed è associata ad un sistema esterno (tunnel) di essicazione chiamato MDS (Manure Drying System). Le emissioni di ammoniaca possono essere ulteriormente ridotte adottando strategie alimentari basate sull’utilizzo di mangimi complementari con proprietà antiossidanti.

Il progetto prevede di valutare il contenimento delle emissioni di ammoniaca nei due casi, stabilendo la possibilità di fare rientrare la prima tipologia di ricovero tra le BAT (Best Available Techniques) riportate nel IRPP BREF 2017, di cui la seconda tipologia fa già parte.  

Durata: 1 Agosto 2017 – 31 Luglio 2020 (36 mesi).

Finanziamento: Costo totale = 198.919 €. Finanziamento regionale = 178.916 €.

Sito Web: http://gasfreehens.crpa.it/

 

 

Tags: Monitoraggio Atmosfera Sviluppo Strumenti e Sensori