Skip to main content

Persone e Ricerca, con le Imprese, per il Pianeta


PROAMBIENTE è un LABORATORIO DI RICERCA INDUSTRIALE del Tecnopolo Bologna CNR,  accreditato alla Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e associato a 5 Clust-ER (Greentech, Agrifood, Build, Tourism, Urban).

La nostra RESPONSABILITÁ è avvicinare le imprese al mondo della ricerca proponendo processi di Trasferimento Tecnologico e servizi di Ricerca industriale

Vogliamo creare innovazione per conoscere e proteggere l’ambiente e ci occupiamo di MONITORAGGIO E SOLUZIONI per le tematiche acqua, adattamento climatico, agricoltura, aria, energia e mobilità sostenibile.

Troviamo risposte alle SFIDE AMBIENTALI con lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di misura e piattaforme integrate di acquisizione ed elaborazione dati.

Grazie a una stretta COLLABORAZIONE con il CNR, l’Ecosistema dell’innovazione e le nostre imprese socie, sviluppiamo prodottiservizi e progettualità che rispondono alle esigenze attuali e future del mondo industriale e imprenditoriale.

News

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato su novità, opportunità ed eventi dal mondo della ricerca e dell'industria

* indica requisiti obbligatori
STEP 2025: un’opportunità strategica per investimenti e ricerca ad alto impatto in ER
STEP 2025: un’opportunità strategica per investimenti e ricerca ad alto impatto in ER

La Regione Emilia-Romagna ha aperto il Bando STEP 2025, dedicato al sostegno di investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della Piattaforma per le Tecnologie Strategiche (STEP). Il bando rientra nel PR FESR 2021–2027 e mette a disposizione una dotazione complessiva di 45 milioni di euro, confermandosi come una delle principali leve regionali per rafforzare la competitività tecnologica e industriale del territorio.

EVENTO | Legno, edilizia sostenibile e innovazione
EVENTO | Legno, edilizia sostenibile e innovazione

Venerdì 23 gennaio 2026, dalle 9.15 alle 13.30, a Bologna (Tecnopolo DAMA – Botte B4) si terrà l’incontro Legno, edilizia sostenibile e innovazione: opportunità per la filiera e lo sviluppo dei territori”.

EVENTO | Quando il clima cambia come si adatta l’agricoltura? AI, ricerca e tecnologie in campo
EVENTO | Quando il clima cambia come si adatta l’agricoltura? AI, ricerca e tecnologie in campo

elemento chiaro 1 25 febbraio 2026 ore 14.30, Biblioteca Dario Nobili - CNR Bologna

Eventi estremi, siccità, precipitazioni improvvise e stagioni ormai diverse: il clima sta cambiando e l’agricoltura affronta sfide cruciali per garantire la sicurezza alimentare, controllare le malattie delle piante, proteggere il suolo e gestire le risorse naturali. Per continuare a produrre in modo sostenibile (economico e ambientale), la filiera agricola e agro-industriale deve adattarsi al cambiamento, anticiparlo e trasformarlo in opportunità.