CHANGE: conclusione di un viaggio europeo tra scienza, didattica e qualità dell’aria
Dopo due anni, il progetto Erasmus+ CHANGE si conclude con numeri che raccontano una lunga storia: 60.000 ore di rilevazione di anidride carbonica con oltre 60 stazioni di monitoraggio assemblate, 750 studenti coinvolti in Italia, Spagna, Bulgaria e Romania (466 nelle scuole partner di progetto) in 12 scuole, 65 insegnanti formati (16 nelle scuole partner), 15 ricercatori appassionati.
Dietro questi numeri c'è molto di più: c'è la storia di giovani cittadini europei che hanno acquisito competenze STEM attraverso un percorso formativo innovativo incentrato sulla qualità dell'aria indoor. Gli studenti hanno prima esplorato gli aspetti teorici legati all’ambiente, al cambiamento climatico, alla CO2 e alla qualità dell’aria nei loro ambienti di vita quotidiana, per poi immergersi nel mondo della chimica e dell'elettronica. Questa base teorica si è trasformata in competenza pratica durante la fase di assemblaggio e di programmazione delle stazioni di monitoraggio. Successivamente i ragazzi hanno pianificato e realizzato esperimenti e curato l’analisi dei dati raccolti, un'esperienza che ha reso la scienza reale e tangibile. Com’è la qualità dell’aria e la ventilazione nelle aule scolastiche? Quali sono le buone abitudini per rendere più salubri e confortevoli gli ambienti in cui viviamo?
Il percorso è stato coordinato da PROAMBIENTE, laboratorio del Tecnopolo Bologna CNR, in collaborazione con CNR-IMM e Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna, insieme a tutte le scuole partner, e ha portato alla realizzazione del materiale didattico multilingua CHANGE (video lezioni, tutorial, manuali,...), disponibile per il libero utilizzo previa richiesta sul sito di progetto.
PROAMBIENTE sviluppa sistemi di misura e piattaforme integrate di acquisizione ed elaborazione di dati ambientali, e ha implementato un kit didattico low-cost per il progetto CHANGE, facilmente assemblabile, basato su dispositivi elettronici commerciali open source, e comprensivo di supporto in plastica riciclata; scelte che uniscono sostenibilità ambientale e accessibilità. Gli studenti hanno imparato ad assemblare questi sistemi di monitoraggio di CO2, temperatura, umidità, oltre a gestire la comunicazione con il sensore, utilizzare l’interfaccia web, realizzare esperimenti di monitoraggio ed elaborare i dati raccolti.

CHANGE ha creato ponti tra scuole europee, stimolando la collaborazione internazionale e rafforzando le competenze multidisciplinari. Il progetto ha dato vita a 5 momenti formativi dedicati a docenti, con accreditamento del percorso sulla piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione Italiano S.O.F.I.A., ed i suoi principali risultati sono stati presentati dai ricercatori a 5 eventi scientifici, creando preziose opportunità di scambio. Gli studenti sono diventati ambasciatori dell'iniziativa nelle loro comunità, condividendo risultati ed esperienze durante ben 15 eventi pubblici, come la Notte dei Ricercatori che si celebra in tutta Europa ogni anno a fine settembre.
I dati raccolti nelle classi europee saranno pubblicati in formato open data, permettendo alla comunità scientifica e ai cittadini di beneficiare di questo importante lavoro. Un risultato prezioso che dimostra come la collaborazione tra scuole, ricercatori e istituzioni possa generare impatto reale nella società.
> Data repository
> Scopri di più sul progetto
Non perdete il video finale del progetto per scoprire tutti i dettagli di questo straordinario viaggio nell'innovazione didattica e nella cittadinanza attiva!