Skip to main content

11 dicembre | International Mountain Day: PROAMBIENTE e la montagna nel progetto ARES

L'11 dicembre, Giornata Internazionale della Montagna, celebra l'importanza di questi ecosistemi per la vita sul nostro pianeta. Il tema del 2024, "Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation and youth", come ricorda la FAO, sottolinea la necessità di abbracciare l'innovazione, l'adattamento, l'empowerment dei giovani e gli approcci collaborativi, per aprire la strada a un futuro più sostenibile e resiliente per le comunità montane. Risponde a queste sfide il progetto ARES, un'iniziativa di cui PROAMBIENTE è orgoglioso di far parte.


elemento chiaro 1 PROGETTO ARES (VITALITY-PNRR)

I contesti montani sono al centro del progetto, considerati sentinelle del cambiamento climatico; subiscono in anticipo gli effetti di eventi estremi e variazioni climatiche e spesso sono soggetti a emissioni legate al trasporto di inquinanti a scala locale o regionale, ad esempio legate all'uso di biomasse per il riscaldamento, e a scala continentale o globale.

ARES - Autonomous Remote Environmental Station è un innovativo sistema di monitoraggio progettato per operare anche in condizioni estreme, proprio come quelle che si trovano in alta quota. Questo strumento tecnologicamente avanzato sarà in grado di raccogliere dati preziosi sulla composizione dell'atmosfera, sulla qualità dell'aria e sui parametri climatici, fornendo così un quadro dettagliato delle condizioni ambientali nelle aree montane.

Verranno monitorati parametri meteorologici, sostanze inquinanti e climalteranti dell’atmosfera, come CO2, particolato atmosferico, polveri sottili, black carbon e ozono, e il prototipo verrà validato con test in Italia presso l'Osservatorio climatico CNR di Mt. Cimone e nell'Appennino abruzzese, e in ambito internazionale nelle aree montane dell'Himalaya e del Karakorum.


elemento chiaro 1 L'IMPEGNO DI PROAMBIENTE

La partecipazione di PROAMBIENTE al progetto ARES si inserisce in un quadro più ampio di impegno per la tutela dell'ambiente. Grazie ad ARES e alla sua piattaforma per raccolta, trasmissione e gestione dati, saremo in grado di disporre di dati precisi e affidabili per comprendere meglio gli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi e per sviluppare strategie di adattamento e mitigazione efficaci.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, ribadiamo l'importanza di investire in ricerca e innovazione per proteggere questi ambienti unici e di promuovere una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, enti di ricerca e associazioni ambientaliste. Solo attraverso un approccio multidisciplinare e una visione di lungo termine potremo garantire un futuro sostenibile per le montagne e per le comunità che vi abitano.

 

> RIMANI AGGIORNATO SUL PROGETTO ARES

pagina progetto ARES

ARES è un progetto industriale a cascata VITALITY (Spoke 4) finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, coordinato da INKODE soc. coop., in collaborazione con PROAMBIENTE e EVK2MINOPRIO