Skip to main content

SCINTILLE ✨ Idee, studi e ricerca al femminile

SCINTILLE ✨ è un’iniziativa del Tecnopolo Bologna CNR per dare visibilità alla ricerca fatta dalle donne, ideata proprio in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza che si celebra l’11 febbraio.

Il sistema ARES per un nuovo monitoraggio sulla costa adriatica

Da metà dicembre 2025, il sistema di monitoraggio climatico ARES -  Autonomous Remote Environmental Station è operativo presso l’Osservatorio Trabocchi dell’Università “G. d’Annunzio”, recentemente realizzato a Punta Ferruccio, lungo la costa adriatica in provincia di Chieti. La stazione fa parte della rete di osservazione di ICOS Italy ed è dotata di strumenti di riferimento per il monitoraggio atmosferico.

EVENTO | SCIENZIATE - storie, ricerca, futuro

L’11 febbraio 2026 si terrà online la prima edizione di “Scienziate – storie, ricerca, futuro”, un’iniziativa dedicata alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, nata per promuovere il dialogo tra ricerca ed educazione e valorizzare le esperienze femminili nel mondo scientifico.

EVENTO | Quando il clima cambia come si adatta l’agricoltura? AI, ricerca e tecnologie in campo

elemento chiaro 1 25 febbraio 2026 ore 14.30, Biblioteca Dario Nobili - CNR Bologna

Eventi estremi, siccità, precipitazioni improvvise e stagioni ormai diverse: il clima sta cambiando e l’agricoltura affronta sfide cruciali per garantire la sicurezza alimentare, controllare le malattie delle piante, proteggere il suolo e gestire le risorse naturali. Per continuare a produrre in modo sostenibile (economico e ambientale), la filiera agricola e agro-industriale deve adattarsi al cambiamento, anticiparlo e trasformarlo in opportunità.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato su novità, opportunità ed eventi dal mondo della ricerca e dell'industria

* indica requisiti obbligatori