EVENTO | Notte Europea dei Ricercatori 2025
È di nuovo quel momento speciale dell’anno… la Notte Europea dei Ricercatori ritorna con la sua energia contagiosa! L’appuntamento è per venerdì 26 settembre 2025, dalle 17.30 fino a sera, in due punti della città di Bologna: Palazzo Poggi/Piazza Scaravilli (centro città) e Area CNR/polo Navile.
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
A Bologna abbiamo Society reAGIAMO, uno dei progetti italiani associati al progetto Notte Europea dei Ricercatori. Vuol dire reagire insieme, con forza, creatività, e soprattutto conoscenza. Un invito a dialogare, a connettere discipline, a smascherare idee sbagliate e a costruire insieme una visione più chiara e condivisa del mondo che ci circonda.
Noi saremo presenti al CNR di Bologna con un programma speciale:
Guarda oltre ciò che vedi: Scienza, Esperimenti e Innovazione per l’ambiente. Vieni a scoprire PROAMBIENTE e le sue attività per conoscere e proteggere il pianeta. Esperimenti e giochi per far divertire, riflettere e trasmettere informazioni su monitoraggio ambientale, cambiamento climatico e pratiche sostenibili. Con noi scoprirai effetti luminosi sorprendenti e piccoli segreti sulla depurazione dell’acqua.
> RIMANI AGGIORNATO E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
👉🏻 INFORMAZIONI PER ACCEDERE ALL'AREA TERRITORIALE DELLA RICERCA CNR
Per l'ingresso al CNR è obbligatoria la registrazione, tramite modulo online
Presso l’Area c’è un parcheggio interno, fino a raggiungimento dei posti disponibili. In loco ci saranno punti di ristoro. Maggiori informazioni sul sito del CNR
Alcune attività sono su prenotazione. Per scoprire quali attività sono su prenotazione clicca qui!