EVENTO | SCIENZIATE - storie, ricerca, futuro
L’11 febbraio 2026 si terrà online la prima edizione di “Scienziate – storie, ricerca, futuro”, un’iniziativa dedicata alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, nata per promuovere il dialogo tra ricerca ed educazione e valorizzare le esperienze femminili nel mondo scientifico.
Nel corso della mattinata, ricercatrici e professioniste entreranno virtualmente nelle classi per raccontare il proprio percorso di studio e di lavoro, confrontandosi con studentesse e studenti su opportunità, sfide e ruolo della scienza nello sviluppo sostenibile della società e dell’ambiente.
Tra le realtà coinvolte partecipa anche PROAMBIENTE, con il contributo di Maria Teresa Salomoni, ricercatrice, agronoma e giornalista. Dopo una lunga esperienza presso l'istituto CNR-IBE, oggi in PROAMBIENTE si occupa di attività di ricerca applicata su nature-based solutions, progettazione del verde urbano e supporto alle attività amministrative del laboratorio.
L’iniziativa è rivolta a istituti scolastici, CPIA ed enti di formazione aderenti alla Rete ECCO!, una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con diversi partner del territorio, tra cui il CNR e INAF. La nostra partecipazione all’iniziativa si inserisce nell’impegno a rendere la ricerca ambientale accessibile e vicina alle nuove generazioni, valorizzando il ruolo delle persone e delle competenze negli enti di ricerca.
L'iniziativa è promossa da Citta Metropolitana di Bologna, ECCO!, Donne e Scienza e l'Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna.
Tutte le iniziative del CNR per la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza