Skip to main content

OpenSWAP: prove e formazione in collaborazione con AIPO

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO), con il settore Idraulica del Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna (UNIBO) e con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara (UNIFE), a inizio luglio abbiamo realizzato delle prove in acqua per testare l’utilizzo di un correntometro ADCP installato sul nostro veicolo autonomo di superficie OpenSWAP.

Inoltre, è stata organizzata una giornata di formazione presso la sede di PROAMBIENTE al Tecnopolo Bologna CNR dedicata all’uso e alla gestione del veicolo in contesti operativi. L’iniziativa ha suscitato grande interesse, registrando un’ampia partecipazione da parte di tecnici e dirigenti degli enti coinvolti. 

NEWS 43

 

IMG 8721OpenSWAP è un drone acquatico, autonomo e di superficie (ASV), modulare e open-source, sviluppato interamente in Italia (PROAMBIENTE insieme a CNR-ISMAR) per attività di esplorazione e monitoraggio in ambienti marini, lacustri e fluviali. Progettato per operazioni geofisiche e ambientali, può integrare diversi sensori come ecoscandagli, sistemi multi-beam, ADCP e sub-bottom profiler, consentendo rilievi batimetrici, stratigrafici e ispezioni video. Grazie alla sua architettura leggera e trasportabile, alla navigazione autonoma su rotte predefinite e alla capacità di effettuare rilievi ripetuti nel tempo (4D), è ideale per indagini in acque basse con un'autonomia fino a circa 20 km.