LivestAQsens (PR FESR 21-27)

LivestAQsens - Smart monitoring self-calibrating Air Quality sensor network for livestock farming è un progetto PR-FESR 2021-2027, coordinato da LEAP Laboratorio Energia Ambiente Piacenza e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Gli allevamenti rappresentano un’attività economica di notevole importanza, costituendo una delle principali risorse del territorio della regione Emilia-Romagna. Tuttavia, essi sono anche una fonte significativa di emissioni di ammoniaca e, in minore misura, di gas serra, tra cui il metano. Le imprese stanno adottando sempre più misure volte a ridurre queste emissioni, non solo allo scopo di migliorare la qualità dell’aria e contrastare i cambiamenti climatici, ma anche per le questioni relative alla salute e benessere degli animali. Tuttavia, per raggiungere tali obiettivi, è essenziale effettuare un monitoraggio continuo e capillare degli inquinanti. A tal fine, il progetto LivestAQsens si propone di sviluppare una rete prototipale di sensori innovativi a ossidi metallici semiconduttori (detti MOX) per il monitoraggio in continuo dei livelli di ammoniaca e metano nell’aria sia all’interno che all’esterno degli allevamenti zootecnici. L’utilizzo di algoritmi di machine learning nella rete LivestAQsens permetterà di calibrare e compensare il sensore alle condizioni effettive degli allevamenti, aspetto spesso trascurato da soluzioni commerciali per il monitoraggio della qualità dell’aria ma essenziale per garantire l’affidabilità dei risultati.

PROAMBIENTE, grazie al progetto, svilupperà e proporrà una propria piattaforma analitica costituita da sensori ottici (CH4 e NH3) di secondo livello. Inoltre, avrà modo di esaminare il comportamento dei sensori MOX, una tecnologia che PROAMBIENTE considera estremamente interessante.

 

Coordinatore: LEAP

Partner: PROAMBIENTE, CNR-STEMS, CRPA LAB, CERR

Imprese coinvolte: Lab Service Analytica, C.A.B. TER.RA Soc. Coop. Agr.

Durata: gennaio 2024 - luglio 2026 (30 mesi)

Finanziamento: costo complessivo di 701.413,65 € e finanziamento di 499.977,56 €