DeLIVER (PR FESR 21-27)

DeLIVER - Decisions on logistics' impact value in Emilia-Romagna è un progetto PR-FESR 2021-2027, coordinato da GeoSmart.Lab (Sis-ter s.r.l.) e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

In Emilia Romagna la logistica conta 9.900 imprese, impiega circa 80.500 persone e fattura 13 miliardi di euro (dati 2021). È sotto gli occhi di molti come questo settore sia spesso legato a logiche tradizionali e labour intensive e abbia assoluto bisogno di innovazione in termini di impatto ambientale e sociale. DeLIVER offre uno strumento in grado di quantificare l'impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici sul territorio e coadiuvare processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio. A tale scopo si metteranno a sistema Big Data, microsimulazioni di traffico, campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione di impatti. Come use case, il progetto prende in esame l'Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici italiani ed europei, e l'area metropolitana che include i comuni circostanti. Con la collaborazione degli stakeholders e delle imprese coinvolte si digitalizzerà l’intera area e si ipotizzerà un intervento strategico su di essa (espansione di Interporto/modifica delle infrastrutture di collegamento). Il tool sviluppato sarà quindi in grado di quantificare i cambiamenti in termini di impatto e di suggerire le NBS per la mitigazione dello stesso.

PROAMBIENTE effettuerà campagne di misura in siti di elevato interesse e della ricerca e raccolta di open-data riguardanti inquinanti e parametri atmosferici di interesse. Le competenze includeranno: utilizzo e gestione di sistemi di riferimento e di sensori per la rilevazione del particolato atmosferico e l’anidride carbonica, sviluppo hardware e software (interfacciamento sensori o sistemi commerciali con python/C++, gestione dati, comunicazione e invio informazioni verso server remoti) per l’integrazione di sistema.

 

Coordinatore: GeoSmart.Lab (Sis-ter s.r.l.)

Partner: PROAMBIENTE, MISTER Smart Innovation, Fondazione Democenter-Sipe

Imprese coinvolteInterporto SpADue Torri SpAACSoftware srl

Durata: gennaio 2024 - luglio 2026 (30 mesi)

Finanziamento: costo complessivo di 745.360,71€ e finanziamento richiesto di 499.002,50 €