Mems-GC (POR-FESR 2014-2020 Industria)

Il progetto MemsGC si propone di sviluppare una piattaforma tecnologica basata su processi di microlavorazione MEMS (Micro-Electro-Mechanical-Systems) che permetta la realizzazione di strumenti esclusivamente “lab-on-a-chip” dedicati all’analisi gascromatografica (GC).

 Un importante vantaggio di questa piattaforma “General Purpose” è dato dalla sua modularità che la rende adatta a numerosi settori applicativi, che in gran parte intercettano le linee guide prioritarie della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente S3.

Nell’ambito del progetto si intende dimostrare l’efficacia di questa piattaforma con lo sviluppo e la realizzazione di un PROTOTIPO DEDICATO all’analisi della composizione del BIOGAS/BIOMETANO. La peculiarità di tale strumento sarà data dal fatto che i vari componenti microlavorati del modulo analitico del prototipo (iniettore, colonna di separazione e detector) saranno interconnessi tramite un innovativo manifold che permetterà di superare il vincolo di usare i convenzionali capillari e raccordi di interconnessione, soggetti a problemi di assemblaggio, fragilità, poca maneggevolezza, sensibilità termica e aumento dei volumi morti.

Ciò consentirà l’ingegnerizzazione di ANALIZZATORI DECISAMENTE PIÙ SENSIBILI E ACCURATI, compatti e robusti, a basso costo di acquisto e di esercizio.

Durata: 1 Gennaio 2017 – 30 Giugno 2018 (18 mesi).

Finanziamento: Costo complessivo = 379.928 €. Finanziamento regionale = 203.222 €.   

Tags: Monitoraggio Atmosfera Sviluppo Strumenti e Sensori