INFORMARE (POR-FESR 2014-2020)

Logo_Informare_POR-FESR.jpg

Il progetto INFORMARE mira a fornire una visione d’insieme, ed in tempo reale, delle condizioni meteo-marine-ambientali e previsionali presso le strutture balneari della costa dell’Emilia- Romagna.

In Emilia-Romagna il settore turistico ha un peso economico considerevole rappresentando il 7% del PIL regionale, impiegando oltre 160.000 addetti e registrando oltre 10 milioni di arrivi (dato 2016).

I flussi turistici si concentrano nei mesi estivi (80% delle presenze), confermando l'importanza del settore balneare nella filiera turistica regionale. I flussi del turismo balneare sono fortemente legati a: condizioni meteo-climatiche; qualità delle acque di balneazione; presenza di servizi adeguati sul territorio. Pertanto, informazioni sulle previsioni meteo-climatiche ed osservazioni in-situ pubblicate in tempo reale impattano notevolmente sulla scelta delle destinazioni e dei periodi di soggiorno del turista. Il progetto produrrà per il settore turistico regionale, ed in particolare a quello balneare (1430 stabilimenti), uno strumento informativo multipiattaforma, dagli elevati standard di qualità, pensato sia per i turisti che per tutti gli addetti del settore.

Durata: Giugno 2017 - Maggio 2019 (24 mesi)

Finanziamento: Costo complessivo = 1.198.639,00 €. Finanziamento regionale = 828.412,80 €.  

Link al sito: www.informare-er.it

 

Tags: Monitoraggio Ambienti Acquatici Monitoraggio Atmosfera Project Management