BiophotOmics (POR-FESR 2014-2020)

Il progetto BiophotOmics (Sviluppo e validazione pilota di dispositivo medico portatile ad imaging bio-fotonico integrato con metodologia di testing LIPID-OMICA) prevede lo sviluppo di un innovativo dispositivo medico puntando su un approccio -omico: a) tecnologia fotonica - oggi disponibile con apparecchi fissi da banco – sviluppando un dispositivo biofotonico portatile corredato da software dedicato per analisi di microscopia in campo oscuro iperspettrale su campioni rappresentati da una goccia di sangue; b) testing innovativo con biotecnologia lipidomica-biofotonica per analisi iperspettrale integrata di acidi grassi della membrana cellulare, quale innovativo marcatore globale di salute, ed in particolare della membrana cellulare eritrocitaria.

 La nuova metodologia di testing su membrana cellulare sarà messa a punto su eritrociti e linfociti derivanti da modelli cellulari, animali e umani ex vivo di patologie dismetaboliche, onco-ematologiche e neurologiche (sclerosi multipla, Alzheimer). L’innovazione proposta risponde alle necessità del settore red-biotech di analisi non invasiva, a basso costo, di facile utilizzo anche per figure fragili e portatrici di disabilità (Homecare), per una medicina di precisione e personalizzata, anche collegata a nutrizione e stile di vita. Il progetto propone innovazione di prodotti e servizi, con la combinazione fotonica-biotecnologie per lo sviluppo di dispositivi medici non invasivi. L’esperienza in fotonica, ingegneria, bioinformatica, microscopia, biochimica analitica, biologia dei laboratori partner copre le attività del progetto che da TRL4 raggiungerà TRL7 per il dispositivo medico e il servizio analitico integrato.

I partner:

Il Coordinatore: Laboratorio LTTA

I Partner: PROAMBIENTE Scrl, CIRI SDV- Università di Bologna Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Science della Vita e Tecnologie per la Salute -, Consorzio Futuro in Ricerca

Le imprese: Silfradent srl, Hyperspectral Imaging, Lipinutragen srl

Durata: Giugno 2019 - Maggio 2021 (24 mesi)

Finanziamento: Costo complessivo =  1.009.547,50 . Finanziamento regionale =  718.683,25 €.

Link al sito: in costruzione