Al via la campagna di diffusione dei questionari del progetto Informare

Agosto 2017

L'obiettivo principale del Progetto INFORMARE POR-FESR 2014-2020 (www.informare-er.it) è quello di fornire al settore turistico regionale, in particolare quello balneare, uno strumento informativo multipiattaforma e dagli elevati standard di qualità, pensato per un pubblico allargato di turisti, stakeholder e addetti ai lavori. Questo nuovo strumento informativo sarà in grado di fornire una visione d’insieme in tempo reale delle condizioni meteo-marine ed ambientali del litorale emiliano romagnolo.

Il raggiungimento di questo risultato sarà ottenuto organizzando ed innovando la molteplicità di dati meteo-climatici, terrestri e marini disponibili sul territorio dell’Emilia-Romagna, provenienti da diverse fonti: Ministero dell’ambiente. Enti di ricerca nazionali (CNR), Enti regionali di monitoraggio e prevenzione ambientale (ARPA), reti amatoriali e private.

Alla fase di raccolta, armonizzazione e messa a sistema dei dati meteo marini seguirà una fase di progettazione e realizzazione di strumenti informativi di progetto (portale web, pannelli digitali e App) che consentiranno un utilizzo sinergico ed ottimizzato delle informazioni.

Nell'ambito delle attività dell'Obiettivo Realizzativo 4 del progetto INFORMARE sono previste alcune attività preliminari, di cui il seguente questionario fa parte, il cui scopo è quello di raccogliere informazioni da utenti e stakeholder per meglio definire:

- Classi di utenti che frequentano il litorale;
- Abitudini informative degli utenti;
- Parametri utili da visualizzare;
- Esigenze.

Questa azione fornirà informazioni utile per progettare al meglio le applicazioni ICT sviluppate nel corso del progetto INFORMARE per creare un servizio informativo inerente le condizioni meteo-marine, rivolto direttamente ai turisti, stakeholder e imprese interessate della regione Emilia-Romagna.

Nel corso della stagione balneare 2018 i sistemi informativi sviluppati nel progetto verranno resi disponibili ad utenti-beta, in alcuni stabilimenti delle spiagge di Cervia e Rimini. Agli utenti coinvolti sarà richiesto mediante questionari ed interviste di fonire un riscontro sull'utilizzo dei sistemi , da cui dovranno emergere criticità/positività e su cui basare le implementazioni successive delle applicazioni.

Ai sensi dell'art. 9 del d.lgs. n. 322/89 e successive modificazioni e integrazioni, i dati forniti in questo questionario non possono essere diffusi se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento relativamente a persone identificabili e possono essere utilizzati solo per scopi statistici ai fini del progetto stesso.

Questionario Utenti 2017 - Progetto POR-FESR INFORMARE

Monitoraggio Atmosfera, Project Management