• Home
  • News
  • Al via il progetto INFORMARE

Al via il progetto INFORMARE

Informare_logo.jpg

19 giugno 2017

ll 19 giugno 2017 prende ufficialmente il via il progetto INORMARE (www.informare-er.it), finanziato all’interno del programma POR-FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo principale del progetto INFORMARE e’ quello di fornire al settore turistico regionale, in particolare quello balneare, uno strumento informativo multipiattaforma, dagli elevati standard di qualità, pensato per un pubblico allargato di stakeholder, turisti e addetti ai lavori.
Il raggiungimento di questo risultato sarà possibile solo prevedendo di rielaborare e riorganizzare la molteplicità di dati meteo-climatici disponibili sul territorio E-R, provenienti da diverse fonti quali:
– enti di ricerca nazionali;
– enti regionali di monitoraggio e prevenzione ambientale;
– reti amatoriali e private.
Alla fase di raccolta, armonizzazione e messa a sistema dei dati, seguirà una fase di progettazione e realizzazione di strumenti informativi di progetto (portale web, panelli digitali e App) in grado di dimostrare come un utilizzo sinergico ed ottimizzato delle informazioni possa fornire nuovi servizi utili al cittadino e alle imprese. Il progetto si pone, inoltre, come obiettivo quello di produrre una spinta innovatrice alla filiera dell’informazione digitale, fornendo un prodotto di qualità, moderno e fruibile e che generi un valore aggiunto rispetto alla situazione attuale. Le nuove piattaforme informative rappresenteranno uno strumento a disposizione di enti pubblici e privati, in grado ospitare e diffondere anche contenuti differenti da quelli prettamente di progetto (Es. informazioni inerenti il patrimonio culturale e turistico nel territorio).
Durante la fase finale del progetto sono previsti test in loco dei sistemi informativi sviluppati (in stazioni balneari nei comuni di Cervia e Rimini). Questa attività sarà basata anche sulla progettazione e l’installazione in-situ di alcune stazioni meteo innovative. Tali stazioni prototipali potranno essere d’interesse per le aziende operanti nel settore del monitoraggio ambientale per creare prodotti e servizi innovativi.

Il progetto INFORMARE riunisce in un unico partenariato le competenze tecnologiche e scientifiche di Proambiente con tre istituti dell'area di ricerca di Bologna (ISAC, ISMAR e IBIMET), le capacità tecniche del gruppo C.S.A. di Rimini e della Società Communciation Tecnology S.r.l., e la conoscenza della settore turistico regionale della Cooperativa Bagnini di Cervia.

Tags: Monitoraggio Atmosfera Project Management