EVENTO | Quattro passi nel clima che cambia: il Sentiero dell'Atmosfera a Monte Cimone 2004-2024

elemento chiaro 1 Sestola, 7 e 8 giugno 2024

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), verrà celebrato il ventesimo anniversario del Sentiero dell'atmosfera a Monte Cimone, con un convegno dal titolo "Quattro passi nel clima che cambia - Il Sentiero dell'Atmosfera a Monte Cimone 2004-2024 - Tra scienza, conoscenza e turismo" e una salita itinerante per il Sentiero dell'Atmosfera.

Paolo Bonasoni, presidente di PROAMBIENTE, Ricercatore CNR-ISAC e Responsabile Osservatorio climatico “Vittori” Mt. Cimone, realizzerà un personale intervento, in quanto ideatore e forte promotore del Sentiero.

Il Sentiero nacque per far conoscere agli studenti, e successivamente ai turisti e ai cittadini, i segreti dell’atmosfera e del clima che cambia e dove “nascono” le misure dei composti climalteranti per studiare e meglio comprendere il clima. L'itinerario comprende una visita all’Osservatorio climatico CNR "O. Vittori" e alla Stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare (AM) posti sulla vetta di Monte Cimone, in Emilia-Romagna.


DUE GIORNATE DI CELEBRAZIONE

elemento chiaro 1 venerdì 7 giugno: convegno presso Rocca di Sestola per celebrare i 20 anni dell’avvio del Sentiero dell’Atmosfera, tra testimonianze e prospettive future. 
elemento chiaro 1 sabato 8 giugno: salita a Monte Cimone, percorrendo l’itinerario didattico-ambientale del Sentiero dell’Atmosfera e con la visita guidata all’Osservatorio climatico CNR e alla Stazione meteorologica dell’AM. La giornata terminerà con un concerto in vetta.

Evento organizzato da:
CNR-ISAC (Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima), Parchi Emilia Centrale, Parco del Frignano, Aeronautica Militare, Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM) di Monte Cimone.

 

SCOPRI DI PIU                     BOTTONE PROGRAMMA