Convegno "Verde & Urbanistica. Vivere la città. Dall'architettura all'ecologia"

15 dicembre 2021

Il convegno "Verde & Urbanistica. Vivere la città. Dall'architettura all'ecologia", che ha visto riuniti i più importanti istituti di ricerca italiani e i professionisti più acclarati nel settore della pianificazione e riqualificazione urbana, si è tenuto a Rimini il 15 dicembre e ha visto la presenza on line di 1000 partecipanti.
Proambiente era presente con una relazione della ricercatrice Maria Teresa Salomoni, attinente i benefici ecosistemici di cui le città e i cittadini possono fruire dagli alberi e dalle Nature Based Solutions.

I contenuti
La prospettiva e la visione ecologica del territorio e della città e i livelli di qualità della vita potranno essere esaminate mettendo a confronto la situazione attuale con nuove e virtuose metodologie di processo per il riequilibrio e la valorizzazione delle risorse nella dimensione ecosistemica. Pensare e progettare la città per vivere gli spazi verdi, i vantaggi di una città sostenibile si estendono su almeno quattro grandi campi di interesse: ecologico, economico, tecnico e sociale. Affrontare nell'ambito dell'urbanistica il tema della qualità della vita e della partecipazione alle scelte. All'interno di questa visione organica potranno essere affrontati in maniera pianificata ed interdipendente le ampie tematiche del territorio e della Green City, prendendo inconsiderazione la programmazione e della gestione dei fondi PNRR all'interno delle politiche di settore.

Al termine del convegno, i relatori e i partecipanti hanno sottoscritto il manifesto scaricabile al link:

https://www.rivoluzioneverde.net/dettaglio-raccomandazione.php?id=251