LIFE NatuReef e OpenSWAP presentati al Sea Drone Tech Summit 2024
Il 29 e 30 ottobre 2024, PROAMBIENTE ha partecipato alla 4° edizione di Sea Drone Tech Summit, il Congresso nazionale sulla robotica marina presso il Polo Acquatico di Ostia (Roma). Fabrizio Del Bianco ha presentato il progetto europeo LIFE NatuReef e il suo obiettivo di tutela e ripristino degli habitat marini e costieri, all’interno del quale le operazioni di monitoraggio acquatico sono effettuate con il veicolo autonomo OpenSWAP.
OpenSWAP è il primo veicolo autonomo di superficie (ASV - Autonomous Surface Vehicle) interamente Made in Italy a controllo remoto e autonomo, per esplorazioni geofisiche, ispezioni video e applicazioni personalizzate. Progettato dal laboratorio PROAMBIENTE del Tecnopolo Bologna CNR in collaborazione con CNR-ISMAR, è in commercio dal 2019 per effettuare monitoraggi in tutti gli ambienti acquatici, anche i più estremi. Il veicolo mostrato al summit era equipaggiato con un modernissimo sistema multibeam per l’acquisizione di dati batimetrici del fondale ad alta risoluzione.
Nel progetto LIFE NatuReef, OpenSWAP ha il compito di monitorare le condizioni ambientali alla foce del Torrente Bevano (Lido di Dante), per l’ideazione e lo sviluppo di una nature-based solutions costiera: progettare un reef bio-costruito che verrà impiantato e si svilupperà in autonomia su una barriera basale posizionata sul fondo.
Al congresso erano presenti svariati enti di interesse tra cui istituti di ricerca e universitari, reparti della Marina Militare, start-up e ditte private che operano in settori inerenti l’indagine degli ambienti acquatici con veicoli autonomi di superficie e sottomarini.
> Rivedi la presentazione di PROAMBIENTE (min. 28)