EVENTO | Sea Drone Tech Summit 2024
Ostia, 29-30 ottobre 2024
PROAMBIENTE partecipa con OpenSWAP alla 4° edizione di Sea Drone Tech Summit, il Congresso nazionale sulla robotica marina che si è tenuto il 29 e 30 ottobre al Polo Acquatico di Ostia (Roma). Con sessioni congressuali, area espositiva e demo operativa, sono state presentate le novità su robot subaquei, natanti unmmaned, droni aerei marini.
OpenSWAP è il primo veicolo autonomo di superficie interamente Made in Italy a controllo remoto e autonomo, per esplorazioni geofisiche, ispezioni video e applicazioni personalizzate. Progettato dal laboratorio PROAMBIENTE del Tecnopolo Bologna CNR in collaborazione con CNR-ISMAR, nasce nel 2019 per effettuare monitoraggi in tutti gli ambienti acquatici, anche i più estremi. Drone leggero, resistente, personalizzabile e compatibile con sistemi GNSS, sensori geofisici, oceanografici, geochimici e ambientali più diffusi, dotato di software di controllo multipiattaforma a tecnologia GIS. I punti forti di OpenSWAP sono le possibilità di customizzazione, la guidance precisa e l'adattabilità anche ad ambienti estremi.
Durante il congresso, abbiamo svelato gli ultimi aggiornamenti hardware e software di OpenSWAP, in collaborazione con Norbit, azienda globale produttrice di tecnologia multibeam compatibile con il drone.
Abbiamo esplorato anche i progetti in cui è coinvolto OpenSWAP, tra cui LIFE NatuReef, progetto europeo per ripristinare le antiche scogliere di ostriche e sabellarie alla foce del Torrente Bevano (Lido di Dante). Il drone ha il compito di monitorare le condizioni ambientali per la messa a punto di una nature-based solutions, ovvero un reef sul fondale.
Durante la demo pratica, OpenSWAP ha "disegnato" il nome Sea Drone percorrendo autonomamente e con precisione, nonostante il vento, la rotta preimpostata.
> (min. 28)