Opportunità di cooperazione tecnologica: Brasile e Turchia in visita al Tecnopolo Bologna CNR

Nei mesi di maggio e giugno 2024, tre delegazioni estere hanno visitato l’Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna. Il Tecnopolo Bologna CNR, insieme a Istituti CNR e ai Laboratori PROAMBIENTE e MISTER Smart Innovation, hanno accolto ospiti brasiliani e turchi. L’obiettivo principale delle visite è esplorare nuove opportunità di accordi, trasferimento tecnologico e scambi accademici per rafforzare la cooperazione tra gli stati.

Come Tecnopolo, abbiamo presentato le possibilità che possiamo offrire come hub strategico di conoscenza e rete di innovazione. Come Laboratori, le visite all’Innovation Corner di PROAMBIENTE e al Virtual Studio di MISTER hanno mostrato invece attività, prodotti e servizi di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico; esempi concreti del nostro rapporto con la società e il mondo imprenditoriale.


elemento chiaro 1 21 MAGGIO 2024
Visita del Consiglio Nazionale delle Fondazioni Statali di Sostegno alla Ricerca del Brasile (CONFAP)
Organizzata su raccomandazione dell’Ambasciata del Brasile a Roma, a seguito di una precedente missione dell’agenzia FAPESP dello stato di Sao Paulo lo scorso anno. CONFAP, parte integrante del Sistema Nazionale Scienza, Tecnologia e Innovazione del Brasile, rappresenta le fondazioni di sostegno alla ricerca in tutti i 27 stati federati brasiliani. La sua estesa presenza sul territorio consente di promuovere una vasta gamma di attività e collaborazioni internazionali. In passato, CONFAP ha avviato progetti con l’Italia in diverse aree di interesse comune, tra cui intelligenza artificiale, salute umana, energie rinnovabili, agricoltura di precisione e scienze spaziali.


elemento chiaro 1 29 MAGGIO 2024
Visita organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a San Paolo (Brasile)
Organizzata nell’ambito di una missione per la cooperazione tecnologica Italia-Brasile, con tappe a Roma, Bologna e Milano. La missione era composta dal Direttore Generale della Camera di Commercio, quattro Senatori della Repubblica Brasiliana e altri membri e consulenti del campo dell’innovazione.


elemento chiaro 1 10 GIUGNO 2024
Visita nell’ambito di un progetto turco sulla S3 - Strategia di Specializzazione Intelligente
Organizzata nell’ambito di un progetto turco “Capacity Enhancement for Development and Implementation of Smart Specialisation Strategies in Türkiye’s Regions (CEDIS3)”, per una study visit sull’Ecosistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna e sulla S3 2021-2027 (Strategia di specializzazione intelligente). Hanno partecipato alla visita dodici rappresentanti del Ministero dell'Industria e della Tecnologia (MoIT) e delle Agenzie di Sviluppo Regionale della Turchia, oltre a tre consulenti dalla Croazia che supportano il loro progetto.

 

     DSC 0795 1 3IMG 6616 1


Le visite sono state possibili grazie alla collaborazione con Art-ER - Attrattività, Ricerca, Territorio