Reactor.jpg

Gennaio 2019

Proambiente S.c.r.l. sostiene e promuove Reactor. Reactor è la scuola di imprenditorialità e innovazione promossa dalla Fondazione Golinelli di Bologna: un pionieristico modello per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico.

Reactor è un percorso di orientamento all’imprenditorialità, di alto profilo e con un fortissimo carattere pratico ed esperienziale. Rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti, post-doc e dottorandi, prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori ed esperti, incontri sistematici con imprenditori.

Gli interessati possono presentare le proprie idee di impresa dal 20 novembre 2018 al 20 febbraio 2019. Possono candidarsi gruppi di ricercatori appartenenti a tutti gli ambiti scientifico-disciplinari e senza vincoli di età.

Approfondisci

29-11-2018_GFH.JPG

Dicembre 2018

Presso i laboratori di Proambiente S.c.r.l. e IMM-CNR è iniziata un’attività di comparazione tra sensoristica commerciale "low cost" (sia elettrochimici che MOX) e strumentazione di riferimento fornita dal Centro Ricerche Produzioni Animali - CRPA S.p.A. (LumaSense Photoacoustic Gas Monitor INNOVA 1412) per la rilevazione di concentrazioni di ammoniaca nel range [0 – 20ppm]
I risultati della sperimentazione saranno propedeutici alla progettazione di stazioni "low cost" che verranno installate e testate nel corso dei prossimi due anni in un alcuni allevamenti avicoli presenti nel territorio emiliano-romagnolo, al fine di validare tecniche innovative per ridurre le emissioni di ammoniaca in atmosfera https://www.consorzioproambiente.it/it/progetti/in-corso/62-progetto-psr-gas-free-hens.
Questa attività è stata programmata all'interno della Gruppo Operativo: Gas Free Hens - Tecniche per ridurre le emissioni di ammoniaca e gas serra dei sistemi a terra per le ovaiole (Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione: "produttività e sostenibilità per l'agricoltura"; Focus Area 5D – "Ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall'agricoltura").

 

Tags: Monitoraggio Atmosfera Sviluppo Strumenti e Sensori

6 Dicembre 2018

In data 6 dicembre 2018 alle ore 14.00 si terrà presso le Aule didattiche di Scienze Ambientali (Via Sant’Alberto, 163) a Ravenna un seminario dedicato al progetto INFORMARE POR-FESR 2014-2020 (www.informare-er.it).

I ricercatori di Proambiente S.c.r.l. (Coordinatore del Progetto) descriveranno nel corso del seminario dal titolo "INFORMARE - La ricerca scientifica al servizio del turismo balneare dell'Emilia-Romagna" le principali attività del progetto e i primi risultati raggiunti.

Questo seminario si inserisce nell’ambito dell’iniziativa dei  “Seminari del Giovedì XXVI ciclo – A. A. 2018-2019” promossa dalla Scuola di Scienze e dedicata alla divulgazione scientifica ed a varie tematiche di ricerca.

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeAmbientali/seminari-del-giovedi-xxiv-ciclo-a-a-2017-2018

Tags: Project Management Informare mobile Informare App

1-Sede-del-Tecnopolo-Bologna-CNRwordpress.jpg

Un ponte tra ricerca e imprese è una realtà al Tecnopolo di Bologna CNR dove l’esperienza di Mist E-R e Proambiente crea un team di ricerca per l’innovazione. Per continuare la lettura dell'articolo seguire il link: