Convegno "Verde & Urbanistica. Vivere la città. Dall'architettura all'ecologia"

15 dicembre 2021

Il convegno "Verde & Urbanistica. Vivere la città. Dall'architettura all'ecologia", che ha visto riuniti i più importanti istituti di ricerca italiani e i professionisti più acclarati nel settore della pianificazione e riqualificazione urbana, si è tenuto a Rimini il 15 dicembre e ha visto la presenza on line di 1000 partecipanti.
Proambiente era presente con una relazione della ricercatrice Maria Teresa Salomoni, attinente i benefici ecosistemici di cui le città e i cittadini possono fruire dagli alberi e dalle Nature Based Solutions.

Continue reading

L’ Assessore regionale Salomoni e l'Assessore comunale Laudani visitano il Tecnopolo Bologna CNR

19 novembre 2021

19 novembre 2021, l’Assessore alla scuola, università, ricerca e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni, l’Assessore all’urbanistica, rapporti con l’università e centri di ricerca del Comune di Bologna Raffaele Laudani e il Direttore Generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna Morena Diazzi, visitano il Tecnopolo Bologna CNR e i laboratori dei consorzi Proambiente e Mister Smart Innovation.

Continue reading

Proambiente partecipa al covegno "Il respiro del mondo"

12 novembre 2021

Il 12 novembre 2021 si è tenuto il convegno "Il respiro del mondo" organizzato da Enea, Università della Tuscia e di Padova e dalla Lipu, che ha affrontato sotto diversi punti di vista il rapporto tra esseri umani e piante, che  è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione, è sempre più evidente la necessità di una riforma  del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione. Le parole sono importanti: a partire da esse si costruiscono i dispositivi della lettura e descrizione della realtà, si decodificano le attitudini e i bisogni degli abitanti.

Continue reading

Proambiente alla fiera Ecomondo 2021

26-27 ottobre 2021

Torna a Rimini anche quest’anno l’appuntamento con Ecomondo, la fiera incentrata sulla Green Economy e sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la gestione dell’ambiente e le sue risorse. I ricercatori del Consorzio Proambiente parteciperanno all'evento nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 con due interventi in convegni dedicati su Monitoraggio Indoor e Microplastiche.

Continue reading