Foto4.jpg

21 Marzo 2019

l 21 Marzo si è svolta l’attività di restyling grafico dei loghi di OpenSWAP e di MIST E-R organizzata da Aster Area S3 di Bologna e Tecnopolo Bologna CNR in collaborazione con la Fondazione ITS FITSTIC . Nel concreto, gli studenti del Corso di Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Marketing Digitale si sono cimentati nel design di nuovi logotipi del Laboratorio MIST E-R e dell’Open Swap del Laboratorio ProAmbiente.

I ragazzi della Scuola McLuhan di FITSTIC hanno ascoltato le presentazioni dei progetti su cui hanno dovuto lavorare, mostrandosi propositivi nei confronti dei rappresentanti di ProAmbiente e MIST E-R.

Read more: FITSTIC per i Laboratori PROAMBIENTE e MIST E-R

Logo_GasFreeHens.jpg

12 Marzo 2019, Reggio Emilia, Comunicato stampa

Quantificare la riduzione delle emissioni di ammoniaca di alcune soluzioni innovative per i sistemi di allevamento alternativi alle gabbie è l’obiettivo del Gruppo Operativo per l’Innovazione GasFreeHens.

Benessere animale o tutela dell’ambiente? Pur avendo una priorità sancita da stringenti normative comunitarie, non sempre l’etica in allevamento va di pari passo con la riduzione dell’impatto ambientale.

Tags: Monitoraggio Atmosfera Sviluppo Strumenti e Sensori

Read more: GasFreeHens - Galline ovaiole a bassa emissione di ammoniaca

Fitstic.jpg

06 Marzo 2019

I ricercatori di Proambiente e MIST E-R si confrontano con gli studenti del Corso di Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Marketing Digitale promosso dalla Fondazione ITS FITSTIC. Per gli studenti aspiranti comunicatori questa sarà un’occasione preziosa per conoscere gli attori dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale. L’attività è organizzata da Aster-AREA S3 di Bologna e Tecnopolo Bologna CNR, in collaborazione con la Fondazione ITS FITSTIC e i laboratori di ricerca industriale Proambiente e MIST E-R.

L’ evento si consumerà nello spazio di una mattinata di brainstorming, dibattito, lavoro pratico e valutazione. Proambiente sottoporrà agli studenti del Corso di Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Marketing Digitale la rielaborazione dell'identità grafica del progetto POR-FESR Naiadi.

STEAM-768x223.jpg

06 Marzo 2019

Nel mese di Marzo 2019 Proambiente ospiterà nei sui laboratori, nel corso di cinque incontri, 150 tra studenti e insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado per illustrare il ruolo, le attività e gli obiettivi della Rete Alta Tecnologia e di Proambiente e per stimolare la loro curiosità verso il mondo della ricerca e dell’innovazione.

Questa attività di Proambiente si inserisce nel progetto “SISTEAMIAMOLI!” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito  del bando “Invito a presentare progetti ai sensi dell’art. 25 della L.R. 12/2003 e ss.mm.ii. – I luoghi della conoscenza e della ricerca per nuovi approcci alle discipline STEAM” approvato con delibera di Giunta regionale n. 1517 del 17/09/2018.

Obiettivo finale del progetto è sensibilizzare e coinvolgere le scuole sull’utilizzo delle tecnologie per rispondere alle sfide attuali della società, in coerenza con l’Agenda2030 e gli Obiettivi di Sviluppo di sviluppo e per rispondere alle attese del mondo del lavoro. Il tutto facendo leva sul gioco, la creatività, la collaborazione, lo spirito di imprenditorialità e la trasmissione della passione per la ricerca e il metodo empirico.

L’Istituto Tecnico Statale Calvi di Finale Emilia (Modena) è capofila del progetto, che coinvolge altre cinque istituzioni scolastiche, il Clust E-R GreentechGreentech, Proambiente S.c.r.l., oltre ad altri enti regionali che si occupano di ricerca e innovazione..

Tags: Monitoraggio Atmosfera POR-FESR 2014-2020 Formazione