• Home

L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è una consorzio misto pubblico-privato, che comprende il CNR, l’Università di Ferrara e 10 piccole/medie imprese con sede nella Regione Emilia-Romagna.
La missione del consorzio è sviluppare la Ricerca Industriale e favorire il Trasferimento Tecnologico nell'ambito delle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività di Proambiente si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche attraverso la prototipazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie innovative. Il consorzio svolge sia attività progettuali finanziate da fondi EU e regionali, che attività conto terzi mirate alla fornitura di strumenti e servizi per l'ambiente.

News

Jiliang University in visita ufficiale al Tecnopolo Bologna CNR

18-19 Febbraio 2019

Il Tecnopolo di Bologna CNR si prepara a ricevere una delegazione della Jiliang University, attesa all’Area della Ricerca di Via Piero Gobetti il 18 e 19 Febbraio. Un incontro che dà seguito all’accordo di collaborazione per la ricerca e l’innovazione nel campo delle nanotecnologie siglato ad Ottobre 2018 da Michele Muccini, Direttore dell’Istituto del CNR per lo Studio del Materiali Nanostrutturali, e dal Professor Song Mingshun, Presidente della China Jiliang University.

Nel programma è prevista nella giornata di lunedì 18 febbraio una visita agli Istituiti dell’Area della Ricerca di Bologna e nella giornata di martedì 19 febbraio un workshop presso il Tecnopolo Bologna CNR . Nel corso dell'evento i ricercatori di Proambiente e di Mister presenteranno ai colleghi della Jiliang University i risultati delle loro ricerche e i sistemi innovativi sviluppati.

Approfondisci

Leggi tutto...

Il CNR Bologna riceve l’Assessore Donini

Il CNR Bologna riceve l’Assessore Donini

Venerdì 15 Febbraio

l’Assessore Regionale Raffaele Donini visiterà il CNR Area della Ricerca di Bologna. Nel governo dell’Emilia Romagna con delega a trasporti, reti, infrastrutture materiali e immateriali, in aggiunta a programmazione territoriale e agenda digitale, l’Assessore sarà guidato attraverso i diversi istituti del CNR ed il Tecnopolo Bologna CNR.  In occasione dell'incontro i ricercatori di Proambiente descriveranno all'assessore i sistemi sviluppati, esposti nella "Show Room" del consorzio.

Approfondisci

Leggi tutto...

Il progetto INFORMARE al convegno FOSS4G-IT - Padova

Il progetto INFORMARE al convegno FOSS4G-IT - Padova

21 Febbraio 2019

Il progetto INFORMARE sarà presente al convegno Foss4g-it 2019 che si terrà a Padova dal 20-24 Febbraio 2019. Nella giornata di giovedì 21 febbraio, presso l'Orto Botanico in via Orto botanico 15, Padova, si terrà la sessione Poster.

Nel corso della sezione "POSITIONING-2" sarà presente il poster tecnico descrittivo del progetto dal titolo "Il Progetto INFORMARE: un esempio di applicazione per la gestione di dati geografici meteorologici e marini in ambito Open Source",   autori: F. Marucci, G. Carrara, F. Riminucci, M. Nuccetelli e P. Bonasoni

Leggi tutto...

Il progetto INFORMARE alla fiera BIT2019

Il progetto INFORMARE alla fiera BIT2019

10-12 Febbraio 2019

Il progetto INFORMARE sarà presente alla 39a edizione della BIT - Borsa Italiana del Turismo- di Milano (Fiera Milano City, 10-12 febbraio) presso lo stand della Regione Emilia Romagna (padiglione 3 - C55 C59 G46 G50).

Nell'occasione saranno presenti allo stand del progetto i ricercatori di Proambiente  S.c.r.l. e di CERR (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca) che potranno descrivere a curiosi e interessati le attività del progetto e mostrare i suoi primi risultati.

Leggi tutto...

Proambiente S.c.r.l. sostiene e promuove Reactor

Proambiente S.c.r.l. sostiene e promuove Reactor

Gennaio 2019

Proambiente S.c.r.l. sostiene e promuove Reactor. Reactor è la scuola di imprenditorialità e innovazione promossa dalla Fondazione Golinelli di Bologna: un pionieristico modello per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico.

Reactor è un percorso di orientamento all’imprenditorialità, di alto profilo e con un fortissimo carattere pratico ed esperienziale. Rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti, post-doc e dottorandi, prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori ed esperti, incontri sistematici con imprenditori.

Gli interessati possono presentare le proprie idee di impresa dal 20 novembre 2018 al 20 febbraio 2019. Possono candidarsi gruppi di ricercatori appartenenti a tutti gli ambiti scientifico-disciplinari e senza vincoli di età.

Approfondisci

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • CADF
  • ISOCOMP
  • ETW di Sante Ansferri
  • Terra & Acqua Tech
  • Micoperi Blue Growth
  • MICOPERI
  • CNA Innovazione
  • Pollution
  • CAE